Corso di dizione ed uso della voce – L’ARTE DEL PARLAR BENE

70,126.00 €

Processing your request, Please wait....

Additional Info

RegionePuglia
Emailcompagniateatroprisma@gmail.com

La voce è il primo strumento di comunicazione umano; è una componente fondamentale della nostra personalità, il più personale ed intimo, perché attraverso la parola sveliamo la nostra anima.
La varietà e quantità di suoni che la voce umana può emettere è paragonabile alle infinite possibilità di espressioni che solo la musica può dare, ma generalmente pochi sanno usare appieno il meraviglioso strumento della voce. Non solo la voce è fondamentale, ma anche il modo di parlare, la capacità di scegliere le parole che esprimano il nostro pensiero e che ne siano fedele riproduzione. Difatti il modo in cui parliamo rivela immediatamente a chi ascolta aspetti del nostro carattere altrimenti difficili da scoprire. Il dubbio dell’esatta pronuncia delle parole ne condiziona l’uso e limita la comunicazione, che inevitabilmente si riduce all’uso dei soli vocaboli che conosciamo.
Spesso la parola è il mezzo principale per svolgere la propria professione,e alla voce è affidato il compito di convincere, affascinare, incantare, coinvolgere chi ci ascolta.
Non si pensi, dunque, che un utilizzo corretto della voce e dei suoni che essa produce sia importante esclusivamente per professioni che attingono all’arte; ve ne sono molte che fanno della voce il primo mezzo per comunicare e per raggiungere obiettivi : giornalisti, rappresentanti, venditori, liberi professionisti, insegnanti, speakers. La voce diventa, in queste professioni, il primo biglietto da visita, l’ identità vocale, il mezzo attraverso cui ci si presenta e ci si esprime. L’arte oratoria, d’altronde, è una delle più antiche del mondo: l’alternare pausa e incisi, toni acuti e gravi, sottolineature, accelerazioni e rallentamenti, costituisce il tappeto sul quale far scorrere, attraverso le parole, il nostro pensiero e renderlo più incisivo, affascinante e senza dubbio più vincente.
“L’ARTE DEL PARLAR BENE” si pone semplici obiettivi:
• Consapevolezza della propria voce
• Miglioramento della capacità di ascolto verso sé stessi e verso eventuali interlocutori
• Uso corretto della respirazione
• Miglioramento della pronuncia
• Regole di dizione
Il laboratorio prevede un incontro settimanale della durata di due ore, il mercoledì dalle 18.00 alle 20.00.

Barbara Grilli

Listing ID: 95059e71538c4161

23 ottobre 2017 16:42

This ad has expired

Comments